Menu principale:

Xcarlink.it MP3 Your Car! Interfacce USB SD AUX Compatibili su autoradio installate in origine e aftermarket

Cerca

Vai ai contenuti

Istruzion interfacce USB SD AUX

Radio supportate

Istruzioni utilizzo Xcarlink USB/SD



L'utilizzo di Xcarlink é piuttosto semplice,basta seguire alcune semplici regole che vi permetteranno di godere di tutte le funzionalità che questa interfaccia offre.

In realtà si tratta solo di fornire all'interfaccia ciò che è in grado di interpretare; quindi files codificati MP3 o WMA.

E' consigliabile innanzitutto formattare completamente la memoria in FAT32,e utilizzare memorie di qualità.

I files (tracce) devono essere disposti all'interno della memoria collegata (che può essere una pendrive USB o una SD card ) all'interno di cartelle,che dovranno essere rigorosamente nominate CD01,CD02 ecc…(attenzione a scrivere in maiuscolo CD).

Il numero di cartelle va da 6 a 12 (dipende dalla radio al quale è collegato Xcarlink).

I files MP3 e WMA devono essere memorizzati in cartelle separate.

Sulle memorie così compilate NON devono essere presenti altri files,di nessun tipo.

Memorie di qualità scadente possono infatti dare problemi di organizzazione dei files al loro interno, inoltre un transfer rate basso o incostante potrebbe creare fastidiosi fruscii durante l'ascolto.

Un esempio delle cartelle da creare nella pendrive USB o SD card:



All'interno delle cartelle andranno posizionati sino a 99 files mp3
che saranno direttamente accessibili dai comandi traccia avanti/indietro della radio.


Le cartelle saranno invece accessibili selezionando il loro numero (CD01,CD02 ecc…) sempre dai comandi radio e/o comandi al volante (alcune radio utilizzano la dicitura CD+ CD- per selezionarle).

L'interfaccia sarà accessibile dai comandi della radio premendo il tasto CD o SRC (oppure premendo 2 volte nel caso sia inserito un CD Audio all'interno della radio).


Molte autoradio RCD300 si sono dimostrate in grado di leggere 12 cartelle anziché 6, per accedere alla cartella 7 bisogna premere il tasto SCAN (manopola destra) e immediatamente dopo il tasto CD01 per circa 2 secondi. A questo punto nel display del tempo
lampeggerà 07 per alcuni secondi e partirà la riproduzione del primo brano della cartella 7. Per le cartelle dalla 8 alla 12 basterà agire di conseguenza ( SCAN e numero cartella).


Le autoradio Fiat-Alfa-Lancia invece supportano di norma 10 cartelle da 99 files ciascuna.
In questo tipo di autoradio alla prima accensione dopo il collegamento dell'interfaccia e consigliabile lasciare la radio in modalità TUNER (radio) per circa 2 minuti senza intervenire in alcun modo e senza premendo alcun tasto sulla radio o sul volante,questo per permettere alla radio di riconoscere l'interfaccia collegata.



Ricordiamo inoltre che la qualità audio degli MP3/WMA dipende anche da come questi vengono codificati, meglio non utilizzare quindi bitrate troppo bassi…

Da tenere in considerazione che poichè l'ingresso audio della porta CD changer dell'autoradio è unico sarà possibile utilizzare (ascoltare) uno solo degli ingressi alla volta (USB/SD/AUX)



Torna ai contenuti | Torna al menu